Sono nato il 22 Aprile 1993 a Potenza e qui ho vissuto fino al 2012, quando mi sono diplomato presso il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”.

A ottobre 2012 mi sono trasferito nell’area di Chieti e Pescara, dove mi sono iscritto al corso di laurea triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche” presso l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”.

Nel 2014 sono partito per l’Erasmus presso l’Università di Helsinki, dove ho avuto l’opportunità di migliorare la conoscenza della lingua inglese e di concentrarmi sullo studio della psicologia sociale, focalizzandomi sulle relazioni tra gruppi e sulle rappresentazioni sociali. 

Durante l’Erasmus ho conosciuto Erasmus Student Network (ESN), un’organizzazione studentesca che ha l’obiettivo di promuovere il programma Erasmus e aiutare gli studenti in mobilità favorendone l’integrazione. Una volta tornato in Italia, sono entrato a far parte di ESN Chieti Pescara, la sezione locale di ESN che opera nelle province omonime, di cui divento Vicepresidente ad aprile 2015.

A settembre 2015 mi sono laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche con una tesi sperimentale in Psicologia del Lavoro dal titolo “Adolescent-Parent Career Congruence Scale: le influenze parentali nelle scelte di carriera” (relatrice: prof.ssa Michela Cortini) e poco dopo mi sono iscritto al corso di laurea magistrale in “Psicologia” con curriculum “Psicologia dei Gruppi, delle Comunità e delle Organizzazioni” presso l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”.

Parallelamente alla carriera universitaria, ho continuato a svolgere attività di volontariato presso ESN Chieti Pescara: nell’ottobre 2016 sono stato eletto Presidente dell’associazione, carica che ho svolto per due andati fino a ottobre 2018. Nel frattempo ho iniziato a impegnarmi anche all’interno dei livelli nazionali ed internazionali di ESN, ricoprendo numerose cariche e organizzando numerosi eventi nazionali ed internazionali. A luglio 2017, sono stato nominato membro del team di ricerca “ESNsurvey 2017/2018” dal titolo “Mapping the challenges and enablers of international mobility for students with disabilities”.

A settembre 2018 ottengo il titolo di “Dottore in Psicologia” con votazione di 110/110 e Lode, discutendo una tesi sperimentale in Psicologia del Lavoro, scritta in lingua inglese, dal titolo “Organizational Support and Engagement in Non-Profit Organizations: The case of ESN Italy” (relatrice: prof.ssa Michela Cortini; correlatrice: prof.ssa Adele Bianco).

A gennaio 2019 ho iniziato la mia esperienza come Volontario del Servizio Civile Universale presso il Centro di Servizi per il Volontariato della Provincia di Chieti, avendo l’opportunità di approfondire la conoscenza del mondo del volontariato e continuando a fare parte del consiglio direttivo di ESN Chieti Pescara e di due commissioni e due gruppi di lavoro interni ad ESN Italia.

Da luglio 2019 vivo a Verona, dove collaboro con ANPAL Servizi Spa occupandomi di politiche attive per il lavoro. Nello specifico fornisco assistenza tecnica nell’ambito della gestione dei progetti di inserimento lavorativo legati al Reddito di Cittadinanza, presso il Centro per l’Impiego di Verona.

A dicembre 2019 sono stato eletto Presidente di ESN Italia per l’anno 2020.